Ultima modifica: 31 Marzo 2023

𝗔𝗴𝗼𝗿𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗔𝗳𝗳𝗶𝗱𝗼 Una famiglia per i bambini: l’Ente di ambito Agorà S10 punta a costruire una rete di famiglie affidatarie, programmati gli incontri di sensibilizzazione sul territorio

𝗔𝗴𝗼𝗿𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗔𝗳𝗳𝗶𝗱𝗼

Una famiglia per i bambini: l’Ente di ambito Agorà S10 punta a costruire una rete di famiglie affidatarie, programmati gli incontri di sensibilizzazione sul territorio

 “𝗢𝗴𝗻𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗼 𝗵𝗮 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗱 𝗮𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮”, sono queste le parole scelte per dare avvio agli incontri di sensibilizzazione per la realizzazione di una rete di famiglie affidatarie sul territorio dell’azienda consortile Agorà S10 di Palomonte. In un momento molto particolare, che vede una grande discussione nel Paese sulla genitorialità, sulle “nuove” famiglie, Agorà decide di puntare sugli affidi, sulla possibilità che un bambino che vive una difficoltà nel proprio contesto, possa essere accolto da una famiglia affidataria affinchè quel momento possa essere superato. L’obiettivo è creare una rete di famiglie che siano pronte a questa tipologia di genitorialità, sia pure temporanea. Una grande sfida in uno degli ambiti più delicati che ci siano, quello degli affetti più veri, più profondi, che possono segnare positivamente le vite dei bambini in affidamento, facendo loro superare quei bisogni e quei disagi di una quotidianità difficile.

Gli incontri di promozione dell’affido e di sensibilizzare prenderanno avvio giovedì 30 marzo prossimo, a Palomonte (ore 15,30 in Aula consiliare). Un’azione che l’azienda consortile Agorà S10 di Palomonte sostiene insieme al Saat, il Servizio Affidi e Adozioni, che qui ha già esperito molte azioni significative, tanto che Agorà è divenuto un Piano di zona di riferimento per le attività di in-formazione per tante famiglie provenienti anche da altri ambiti territoriali.

A guidare gli incontri operativi che si terranno con le famiglie, con le associazioni, con le comunità nel loro insieme, ci saranno il Direttore di Agorà, Giovanni Russo, il Presidente del Cda, Ernesto Cupo, la Presidente dell’associazione Mary Richmond, che segue questo percorso, Bonaria Autunno. All’incontro di Palomonte prenderà parte anche il sindaco, Felice Cupo e l’assessore alle Politiche sociali Anna Massa.

E dopo l’incontro di giovedì, a Palomonte, il 13 aprile nuovo incontro a San Gregorio Magno (con la partecipazione di Ricigliano), il 20 aprile a Laviano (con la partecipazione di Castelnuovo di Conza e Santomenna), il 27 aprile a Valva (con la partecipazione di Colliano) e il 4 maggio a Buccino (con la partecipazione di Romagnano al Monte). Tutti gli incontri si terranno alle ore 15,30 nelle Aule consiliari dei Comuni.

“Crediamo fortemente in uno strumento come l’affido che rappresenta per i bambini e le famiglie un elemento straordinario per dare sicurezza e certezza – spiega il direttore dell’Azienda consortile, Giovanni Russo – Lo abbiamo già sperimentato, da qui la necessità di continuare in un lavoro che i Comuni, le amministrazioni, stanno fortemente sostenendo”.

28 marzo 2023

 

Margherita Siani

Giornalista – Responsabile Comunicazione Azienda consortile Agorà S10

 




Link vai su